UN NUOVO PERCORSO

Vi serve un aiuto, ci pensiamo Noi.

All’ età di 13 anni, in terza media, bisogna fare una scelta molto importante: la scuola che determinerà il tuo futuro nel mondo del lavoro.

Non è una decisione molto facile: poiché ci sono diversi ambiti scolastici, ti aiuteremo a trovare quello più adatto a te.

Prima ricorda di valutare tutte le scuole, e non farti influenzare dagli altri perché la scelta è personale; inoltre, le scelte devono anche basarsi sulle preferenze scolastiche e sulle materie che più ti piacciono, perciò, se te la cavi con le materie letterarie, o più semplicemente ti intrigano molto, la scelta più consigliata è quella di affrontare un liceo classico, scuola che si basa molto sulla nostra lingua. Ciò nonostante, sappi che questo istituto è molto difficile in quanto bisogna impegnarsi tanto e, a differenza delle medie, si aggiungono due lingue che sono il latino e il greco.

Se però queste due lingue non fanno al caso tuo, puoi sempre scegliere il liceo scientifico con indirizzo scienze applicate, che, inoltre, ti concede più ore di informatica; se invece vuoi andare sul sicuro, la scelta migliore è il liceo scientifico tradizionale, che riprende solo il latino, chiudendo con l’argomento licei, se sei più bravo nelle materie sportive, puoi indirizzarti su un liceo scientifico sportivo.

Passando agli istituti tecnici, per esempio, un nostro compagno di classe ha scelto l’istituto alberghiero, adatto per chi vuole intraprendere una carriera da ristoratore o cameriere.

Esistono molti altri istituti tecnici, come il turistico o l’informatico, istituti incentrati più sul pratico e meno teorico.

Invece se vuoi fare il meccanico ,l’ idraulico o l’elettricista ti consigliamo un professionale come i Salesiani, Ipsia o Don Bosco.

Se preferisci il settore agricolo, un altro istituto tecnico è l’Agrario.

Crediti Della Pagina:

Ideatori del argomento: Mahrouz, Mangano, Regge, Solci Pagina Realizzata Da Giuseppe & Luca