Eros Ramazzotti, all’anagrafe Eros Luciano Walter Ramazzotti, è nato a Roma il 28 ottobre 1963, figlio di Rodolfo Ramazzotti e di Raffaella Molina. Eros è cresciuto nel quartiere periferico di Roma sud-est di Cinecittà nel comprensorio di case popolari. Fin da piccolo coltiva un grande amore per la Juventus ed una grande stima per Alessandro Del Piero; ha giocato inoltre nella nazionale cantanti italiana. Durante la sua adolescenza fa domanda al conservatorio di Roma, ma viene respinto, così si iscrive a ragioneria. Dopo 3 anni frequentati con scarso interesse abbandona gli studi e si dedica alla musica. La difficile vita di periferia aveva portato il suo amico Ivano alla morte a causa di sostanze stupefacenti. Questo brutto periodo lo aveva portato ad essere un ragazzo chiuso e, solo grazie alla musica, riuscì a comunicare i suoi sentimenti al mondo.

Ramazzotti è uno dei cantanti di maggiore successo nel panorama della musica leggera italiana.

Dal 1984 ad oggi ha venduto circa 60 milioni di dischi ed è tra gli artisti italiani che ne hanno venduti di più. Ha fatto anche molte collaborazioni artistiche con cantanti di grande successo come: Tina Turner, Luis Fonsi, Andrea Bocelli e molti altri.

Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.

Nel 1985 Eros torna al Festival piazzandosi al sesto posto con il brano UNA STORIA IMPORTANTE contenuta nell’album “Cuori agitati”; il singolo vende 1 milione di copie solo in Francia.

Nel 1986 partecipa per il terzo anno consecutivo a Sanremo vincendolo con la canzone ADESSO TU appartenente all’album “Nuovi eroi”.

Eros ha vinto anche numerosi premi ottenuti per aver promosso la musica italiana all’estero; i più importanti sono l’”Echo Music Award” nel 1999 e il “NIAF Award” nel 2008.

Nel 1987 Ramazzotti pubblica il CD “In certi momenti” che contiene il duetto LA LUCE BUONA DELLE STELLE con Patsy Kensit.

Nel 1988 esce l’album “Musica” che contiene “Title-track” una suite dai toni lirici interpretata dal cantante che dimostra la sua maturità artistica.

La consacrazione di artista internazionale arriva nell’aprile del 1990 con la presentazione del suo quinto album “In ogni senso”. Segue un’altra tournée l’anno successivo con il doppio disco dal vivo.

Nel 1991 l’album viene presentato il 4 dicembre a Barcellona durante un incredibile concerto con più di 20 mila spettatori.

Nel 1993 e nel 1994 (il famoso biennio di Eros) esce l’album “Tutte storie” che vende 6 milioni di copie.

Al ritorno in Italia, dopo aver girato il videoclip di COSE DELLA VITA la canzone più importante dell’album, Eros Ramazzotti decide di creare un trio con Jovanotti e Pino Daniele. Per questo il 1994 e considerato l’anno d’oro di Ramazzotti.

Nel 1995 partecipa al raduno musicale europeo “Summer Festival”.

Il 13 maggio del 1996 pubblica il CD “Dove c’è musica”, il primo completamente autoprodotto; inoltre in questo anno c’è anche la nascita di sua figlia AURORA a cui dedica una canzone.

Nel 1997 esce “Eros” un disco di raccordo fra le sue prime canzoni e il pop rock.

Nel 1998 parte una tournée mondiale che lo porta in Sudamerica, negli Stati Uniti e in Europa; inoltre pubblica EROS LIVE e nel 1999 viene premiato ad Amburgo con l’Oscar della musica tedesco come miglior artista musicale internazionale.

Nel 2000 Eros si diletta come produttore discografico e realizza il CD “Come fa bene l’amore” di Gianni Morandi e inoltre pubblica “Stilelibero”.

Nel 2001 per la prima volta si esibisce nei paesi dell’est.

Nel maggio del 2003 esce l’album “9”, e successivamente parte per il tour mondiale di cento date con oltre un milione di spettatori.

Nel 31 marzo del 2004 la parte europea del tour mondiale si chiude con un doppio live al Forum di Milano. Ramazzotti è protagonista di una iniziativa senza precedenti in Italia: un concerto gratuito per 12 mila bambini delle scuole elementari e medie di Milano; per questo evento riceve l’Ambrogino d’Oro.

Nel 2005 esce l’album “Calma apparente”.

Nel 2006 con l’album “Eros al quadrato” si esibisce in 70 diversi concerti e nel 2007 nasce una raccolta di inediti con 17 nuove versioni come TERRA PROMESSA.

Nel 2008 Eros produce il CD “Madre Terra” della band sarda; il 4 aprile riceve ad Hollywood il prestigioso NIAF.

Nel 2009 esce l’album “Ali e Radici” che contiene 11 brani.

Nel 2010 Eros fa un tour mondiale. L’anno 2011 segna una svolta nella vita di Eros Ramazzotti. Il 21 luglio firma un nuovo contratto discografico con UNIVERSAL MUSIC GROUP ed il 2 agosto nasce la secondogenita di Eros, Raffaella Maria.

Il 13 novembre in tutto il mondo è attesa l’uscita di “Noi”.

Il 12 maggio 2015 esce l’album perfetto: il secondo di inediti per la UNIVERSAL MUSIC GROUP. Poco prima dell’album esce la canzone ALLA FINE DEL MONDO. Dopo due mesi e mezzo dalla pubblicazione l’album diventa disco di platino.

Il 19 ottobre del 2017 viene annunciata l’uscita dell’album “Eros Duets”, una raccolta di 15 suoi brani.

Nel 2018 e nel 2019 pubblica il singolo “Vita ce n’è” e, verso la fine del 2019, esce il singolo “Per le strade una canzone”.

Durante la pandemia da Covid19 (2020 – 2021), Eros Ramazzotti ha dimostrato un grande sostegno ed affetto verso gli ospedali italiani tramite video pubblicati sui social.

Crediti Della Pagina:

Ideatore dell’argomento: Liloni Istituto Comprensivo di Cavaglià – Vergnasco Classe 3A Pagina realizzata da: Luca